• Giallo: il colore della primavera/estate 2015

    Pubblicato il 24/06/2015 nella categoria Moda e Stile

    Non ce lo aspettavamo, in quanto Pantone ha scelto come colore dell’anno il delicato e raffinato Marsala, ma le passerelle e i trend di stagione hanno eletto un colore inaspettato per la primavera/estate, il giallo che con la sua forza e la sua carica energetica sta contagiando chi ama l’universo del fashion. Sembra proprio essere sbocciata la ‘giallo mania’: sarà la voglia di dimenticare il grigiore dell’inverno, i problemi di ogni giorno e di rinfrescare la vita con tanta energia, ma il giallo ha conquistato le passerelle e si propone come un vero proprio must have di stagione.

    Ad aprire le danze ci ha pensato Balmain, con un vestito iconico realizzato con lunghezza al ginocchio, con base gialla vitaminica e completato da una struttura a corsetto leggermente fetish. L’abito ha fatto tendenza e ora molte proposte legate a questo colore puntano a mise molto stilose e audaci, che associano strette gonne al ginocchio con bluse aderenti e con corsetti audaci. Giallo sì, quindi, ma con il top dello stile e dell’audacia. Originale e ricco di creatività l’abito con effetto origami 3D proposto da Junya Watanabe, un’ispirazione che ha contagiato anche molti capi di Prêt-à-porter e che si può trovare facilmente in versione di maglia o gonna, rigorosamente in versione gialla.

    moda-look-giallo

    Anche gli accessori non hanno dimenticato questo colore, anzi, a partire dalle deliziose borsine di Dolce e Gabbana fino alle soluzioni di slippers Gucci proposte in un acceso colore giallo acido. Basta quindi un dettaglio per fare estate? La risposta è positiva, ma il 2015 si rivela ideale per osare con questo colore così di moda, per la sera ma soprattutto durante il giorno. Il giallo diventa il colore ideale per ravvivare un completo serioso, soprattutto se scelto in una versione meno satura, quando si propone perfetto per alleggerire abiti da cocktail e mise per l’aperitivo ispirate agli anni ’50. La pensa così Zanellato, che propone una linea di shopper in versione morbida e caratterizzata dal colore giallo acceso.

    Il giallo si trova infine sulle tante proposte di costumi da bagno, che per questa stagione si ispirano al bustino e si propongono privi di spalline. Il taglio così serioso diventa immediatamente divertente e giocoso se vivacizzato dal giallo, che per l’occasione varia dalle delicate proposte sorbetto fino alle soluzioni iper sature, perfette per chi ha la pelle abbronzata e ama giocare con la forza dei colori. Il giallo contagia il look da spiaggia anche nelle soluzioni di parei e nell’abbigliamento beach, che si compone di setosi foulard a trama floreale dove il giallo è assoluto protagonista o con chemisier impalpabili che sono realizzati con sfondi gialli e decorati con elementi grafici a contrasto.

    Non dimentichiamoci che il giallo si trova in un’altra tendenza tipica della stagione: l’effetto tropical. Sembra proprio che la giungla-mania sia approdata in città, perché t-shirts, abitini e gonne si ispirano ai tramonti californiani e all’universo del surf. Tra palme dorate, cocchi, banane e fiori tropicali, il giallo fa da padrone, mescolato con altre tinte sature ma onnipresente nelle mise più sportive dedicate alla stagione primavera/estate del 2015.