Home » Bellezza e Benessere » I 5 benefici dell’olio di cocco per pelle e capelli
  • I 5 benefici dell’olio di cocco per pelle e capelli

    L’olio di cocco è uno dei rimedi naturali più apprezzati al mondo. Questo prodotto infatti non rappresenta solo un ottimo alleato per la cura della pelle, ma può anche rendere i capelli più morbidi e setosi. Il tutto, senza dover acquistare prodotti pieni di sostanze chimiche potenzialmente nocive per la nostra salute.

    Benché sia particolarmente noto per i suoi utilizzi in cucina (l’olio di cocco alimentare è infatti spesso aggiunto alle ricette per rendere i piatti più nutrienti e fragranti), questo rimedio naturale viene spesso impiegato per migliorare la salute e l’aspetto di pelle e capelli.

    Se in casa hai un barattolo di olio di cocco e non sai proprio cosa farne, di seguito vogliamo segnalarti una lista di possibili utilizzi che riguardano la cura della tua bellezza. Prendi nota e scopri in quali e quanti modi diversi l’olio di cocco può migliorare la tua beauty routine quotidiana.

    Idrata la pelle secca

    Studi dimostrano che l’olio di cocco può aiutare a prevenire la disidratazione, proteggendo quindi la pelle e rendendola più morbida e idratata. Per ottenere dei benefici, scalda una piccola quantità di olio fra le mani (ricorda che a basse temperature il prodotto tende a solidificarsi), e applicalo con un leggero massaggio sulla pelle. Potrai lasciare l’olio per tutta la notte, per poi risciacquare la pelle al mattino.

    Crea uno struccante naturale con l’olio di cocco

    L’olio di cocco è considerato, al pari dell’olio di oliva o di mandorle, un ottimo struccante, in grado di rimuovere anche le tracce di trucco più ostinate. Per eliminare il make up, ti basterà applicare una piccola quantità di olio sulla pelle del viso, massaggiare delicatamente e rimuovere il tutto con una spugnetta morbida, insistendo (ma sempre con delicatezza) sulla zona intorno agli occhi.

    Un aiuto contro la dermatite atopica

    La dermatite atopica è una condizione cronica che colpisce molte persone e provoca sintomi spiacevoli, a cominciare da secchezza cutanea, prurito e lesioni. Questa patologia potrà essere alleviata e tenuta sotto controllo applicando regolarmente dell’olio di cocco sulla zona interessata.

    Idrata i capelli con l’olio di cocco

    Per via del suo alto potere idratante, l’olio di cocco può proteggere i capelli dai danni causati da asciugacapelli, piastra e agenti atmosferici. Applicato sui capelli umidi – come una sorta di maschera pre- shampoo – l’olio penetrerà in profondità e li renderà più forti, evitando quindi che possano spezzarsi o sfibrarsi. Lascia in posa per una decina di minuti, quindi procedi con il normale lavaggio e ammira il risultato. I capelli saranno subito più morbidi e setosi.

    Protegge i capelli dai raggi solari

    L’olio di cocco è considerato un alleato anche per la protezione dai dannosi effetti dei raggi solari. Il suo leggero effetto protettivo potrebbe rivelarsi utile se hai intenzione di trascorrere la giornata al mare. Fai sciogliere l’olio e applicalo sulla chioma, avendo cura di coprirti sempre con un ampio cappello per evitare spiacevoli scottature, e goditi la tua giornata di sole!

    Cosa ne pensi di questi utilizzi dell’olio di cocco? Li conoscevi tutti?

    Tags: , ,