La tua vita è frenetica e non hai neanche il tempo per fare un po’ di meditazione o per rilassarti? Periodi di intenso stress possono capitare a chiunque. Può succederti di ritrovarti alle prese con uno o più lavori,
con una casa da tenere in discreto ordine, con le commissioni da sbrigare, bollette da pagare e – possibilmente – con una vita sociale e affettiva da mantenere il più viva possibile.
Certe volte riuscire a prendersi un attimo per se stessi sembra impossibile.
Eppure ci piacerebbe dedicare parte del nostro tempo a quel corso di meditazione che tanto ci affascina.
Ad esempio, hai mai sentito parlare della mindfulness? Se ancora non la conosci, devi sapere che si tratta di una tecnica di meditazione che ti invita a prestare attenzione al momento presente con consapevolezza.
Ti porta a dare la giusta importanza alle tue sensazioni fisiche e ad osservare il momento senza giudicarlo, regolando così emozioni, attenzione e pensieri.
Makeupfulness: ritrova il benessere mentre ti trucchi!
Ma cosa c’entra tutto questo con il trucco? Bella domanda. Dal concetto di “mindfulness” è da poco nata una nuova tecnica di consapevolezza che unisce la meditazione al make up. Si tratta della Makeupfulness, un metodo di skincare da dedicare non solo alla cura della propria bellezza, ma anche del proprio spirito.
La makeupfulness potrebbe diventare la tua nuova buona abitudine, soprattutto se anche tu fai parte di quella schiera di persone che fatica a trovare un momento per sé nell’arco di un’intera giornata. Spesso noi donne tendiamo a truccarci stendendo uno strato dopo l’altro: fondotinta, cipria, mascara, matita e rossetto, senza riflettere, tutto di corsa perché … beh, abbiamo fretta!
Ecco, non ti piacerebbe dedicare più tempo a te stessa mentre ti trucchi? Per farlo, prova a seguire i nostri consigli.
La Mindfulness come rituale di bellezza
Parliamo innanzitutto di skincare: dedica 5 minuti alla cura della tua pelle. Saranno sufficienti per donare luminosità e morbidezza al tuo viso. Sciacqua la faccia al mattino facendo attenzione alle sensazioni che
avverti. Nota la temperatura dell’acqua, la sensazione che provi quando questa arriva sul viso, nota il profumo del detergente che hai applicato, e infine osserva ciò che avverti quando tamponi la pelle con il tuo asciugamani morbido. Senti il tepore della tovaglia, la morbidezza e il profumo.
Fai tutto questo mantenendo una respirazione naturale e costante. Osserva il momento presente, nessun altro momento ha importanza.
E passa adesso al make up. La stessa attenzione che hai prestato durante la fase della skincare dovrai dedicarla al trucco.
Applica il fondotinta, il correttore, la matita, il rossetto, il mascara e ogni altro prodotto che fa parte della tua skincare in modo “mindful” (consapevole), prestando attenzione a ogni gesto, ma soprattutto a ogni
sensazione che avverti.
Potresti notare, ad esempio, che applicare uno strato di rossetto ti da una piacevole sensazione alle labbra. Potresti avvertire la consistenza della cipria mentre la applichi con il pennello sul viso, avvertirne il profumo. Ecco cosa è la Makeupfulness, semplice vero? Eppure quante di noi compiono davvero questi gesti con consapevolezza?
Forse è davvero il caso di cominciare a farlo! Presta la giusta attenzione ai tuoi sensi, entra in sintonia con te stessa e concediti 10 minuti al giorno solamente per te, per farti stare bene.
Tags: makeup, makupfulness, mindfulness, skincare, trucco
If you enjoyed this article please consider sharing it!