• Come truccare gli occhi marroni

    Pubblicato il 13/01/2014 nella categoria Occhi e Sguardo

    A differenza degli occhi chiari, celesti oppure verdi, gli occhi marroni, oltre a essere molto diffusi in Italia, sono generalmente molto profondi e intriganti, basta anche solo con un filo di trucco per accentuarne il carattere deciso, tipicamente mediterraneo. Non solo: gli occhi marroni presentano infinite sfumature, dal marrone più scuro, quasi tendente al nero, al marrone chiaro che vira verso il verde e che è illuminato da pagliuzze dorate.

    Il make-up ideale per esaltare occhi marroni è un trucco sobrio ma elegante, dai colori scuri e preferibilmente opachi, soprattutto d’inverno. D’estate, al contrario, è lecito osare, soprattutto per quanto riguarda gli ombretti: i toni caldi del dorato e gli ombretti shimmer nei toni del bronzo sono adattissimi sia per mettere in risalto l’abbronzatura, sia per esaltare la lucentezza dell’occhio marrone.

    trucco occhi marroni chiari

    Il bronzo, in particolare, è indicato anche d’inverno, quando agli ombretti in crema vanno preferiti quelli in polvere o compatti, che risultano più asciutti e dunque durano di più. Sempre per quanto riguarda gli ombretti, si possono osare anche i toni del viola e del prugna – che stanno molto bene a quelle donne dagli occhi marroni con i capelli altrettanto scuri, castani oppure neri – e il color borgogna, una tonalità tornata molto di moda soprattutto nell’ultimo periodo.

    Per quanto riguarda invece le matite, il classico nero contribuisce a dare profondità all’occhio; se sfumato, poi, ne amplifica la grandezza, garantendo un effetto smokey-eyes di gran classe che può essere illuminato da un grigio metallizzato o più semplicemente da un luminoso color avorio da stendere come punto luce sotto l’arcata sopraccigliare.

    Il nero è particolarmente adatto per la sera, mentre per un trucco da giorno elegante ma al tempo stesso discreto, portabile anche in ufficio, si può puntare su una matita marrone scuro: l’effetto tono su tono può essere accentuato da ombretti sempre sui toni del marrone, da mixare e sfumare accuratamente grazie all’apposito pennello da sfumatura.

    Per un effetto più intenso, la matita marrone può essere usata come kajal e stesa anche all’interno della rima ciliare inferiore. La stessa cosa si può fare con la matita nera, dal momento che in commercio ne esistono moltissime che possono essere utilizzate anche all’interno dell’occhio. In questo caso il risultato sarà molto sensuale, quasi orientaleggiante, anche se l’occhio apparirà leggermente rimpicciolito.

    Per le serate glamour, poi, in cui si desidera spiccare per raffinatezza, gli occhi castani possono essere incorniciati sapientemente con un filo di eye-liner rigorosamente nero e tanto mascara per enfatizzare le ciglia. Se poi si vuole esagerare, grazie alle ciglia finte e alle extension per ciglia si possono ottenere ciglia folte e lunghissime in grado di esaltare anche il trucco più soft, conferendogli fascino e seduttività.

    Le extension per ciglia vanno applicate da personale specializzato come quello che trovate nel nostro salone a Milano. Per maggiori informazioni o preventivi gratuiti non dovete far altro che contattarci!


    Tags: , , , , ,