• Come proteggere i capelli dal freddo in inverno

    Pubblicato il 05/02/2018 nella categoria Capelli

    Ecco alcuni consigli efficaci per proteggere i capelli dal freddo in inverno.

    La stagione invernale può mettere a dura prova la bellezza e la salute dei nostri capelli. Generalmente tendiamo a prestare più attenzione alla nostra chioma durante l’estate, quando l’acqua salata e il sole cocente tendono a rendere crespi, secchi e spenti i nostri capelli. In realtà però, anche il freddo e le intemperie rappresentano dei veri nemici naturali da non sottovalutare. Ma come fare ad avere capelli belli e in salute anche in inverno?

    Ecco alcuni consigli davvero efficaci, grazie ai quali potrete sfoggiare una chioma davvero invidiabile!

    Consigli efficaci per proteggere i capelli in inverno

    • Acquistare dei prodotti di buona qualità: questo non vuol dire che bisognerà spendere cifre da capogiro, e neanche che bisognerà acquistare sempre e solo i prodotti che vediamo pubblicizzati in televisione. I migliori prodotti per capelli sono quelli che contengono ingredienti sani e naturali, quindi imparate a riconoscerli. La vostra chioma vi ringrazierà!
    • Proteggere i capelli dalle intemperie e dal freddo, utilizzando ad esempio un cappello o una sciarpa, e assicurandosi di non limitare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto con accessori troppo stretti.
    • Mantenere i capelli e il cuoio capelluto ben idratati: se siete disidratate, anche i vostri capelli lo saranno, quindi assicuratevi di bere molta acqua durante la giornata.
    • Evitare di lavare i capelli con acqua bollente, ma preferire sempre quella tiepida: l’acqua bollente potrebbe infatti seccare ulteriormente i capelli, e danneggiare il cuoio capelluto.
    • Non uscire da casa con i capelli umidi, poiché il freddo potrebbe danneggiarli ulteriormente
    • Evitare di stressare troppo i capelli con piastra, arricciacapelli e trattamenti chimici che potrebbero renderli più spenti e sfibrati.
    • Non lavare i capelli troppo spesso, ma solo 2 o al massimo 3 volte a settimana, ovvero quando è davvero necessario.
    • Tagliare i capelli regolarmente, per ridurre l’antiestetico problema delle doppie punte
    • Applicare delle maschere idratanti, possibilmente realizzate con ingredienti naturali e benefici come l’avocado, l’olio di cocco, l’olio di Argan o quello di ricino. Se proprio non avete voglia di realizzare una maschera fai da te (a tal proposito, in basso potrete trovare una ricetta che vale davvero la pena di provare) acquistatene una che – come abbiamo detto – contenga ingredienti sani e naturali.
    • Massaggiare il cuoio capelluto, aiutandovi con un olio apposito. In questo modo migliorerete la circolazione sanguigna, e avrete capelli più sani e lucenti.
    • Spazzolare i capelli correttamente e con delicatezza, per evitare di spezzarli.

    Proteggi i capelli con la maschera fai da te all’avocado

    Come promesso, ecco infine una ricetta facile ed efficace per proteggere i capelli in inverno. Questa volta prepareremo una maschera fai da te utilizzando un frutto che amo davvero molto, ovvero l’avocado. Per realizzare la nostra maschera fatta in casa serviranno:

    • Un avocado maturo
    • 4 cucchiai di olio di oliva
    • Il succo di un limone

    Schiacciate per bene la polpa dell’avocado utilizzando una forchetta, ed aggiungete l’olio e il limone. Quindi, mescolate il tutto, ed applicate la maschera verde sui capelli. L’aspetto non è esattamente invitante, ma abbiate fiducia, il risultato sarà davvero notevole. Dopo aver applicato la maschera su tutta la chioma, lasciate in posa per almeno venti minuti, quindi risciacquate e procedete con il consueto shampoo. Asciugate i capelli, ed ammirate il risultato!