• Come cancellare le macchie del viso

    Pubblicato il 23/06/2014 nella categoria Bellezza e Benessere

    Le macchie del viso rappresentano un problema che affligge molte donne soprattutto durante la stagione estiva.

    Tali macchie sono un inestetismo della pelle, clinicamente denominato melasma, e sono riconducibili a diversi fattori: oltre all’ esposizione al sole, fattori sia endogeni che esogeni possono favorire la comparsa di macchie del viso. Una cattiva alimentazione o disfunzioni ormonali possono essere causa di questi inestetismi.

    Esistono cure farmacologiche per combattere le macchie cutanee che però possono risultare aggressive nel caso di pelli sensibili e compromettere la cute. Nostra alleata come sempre è la natura, anche per risolvere il problema delle macchie scure.

    Tanti ingredienti di origine naturale possono risultare efficaci per il trattamento degli inestetismi della pelle. L’ unica raccomandazione è quella di iniziare il trattamento dopo l’estate. Tra i numerosi rimedi casalinghi potete provare la maschera facciale a base di miele, particolarmente indicata per coloro che oltre alle macchie scure hanno una pelle poco luminosa.

    maschera-miele

    Mescolate due cucchiai di succo di limone, due cucchiai di latte in polvere, due cucchiai di yogurt e quattro di miele. Applicate la maschera sul viso e lasciate agire per quindici minuti. Altro rimedio contro le macchie scure del viso è la maschera facciale a base di limone e yogurt naturale, da applicare sulle macchie e lasciare agire per trenta minuti.

    E’ importante ricordare che le macchie sul viso sono una risposta a stimoli infiammatori acuti o cronici che si sono verificati in passato e per la risoluzione di queste macchie costanza e pazienza sono al primo posto.

    Per un’efficace cura contro le macchie è importante accelerare il ricambio della pelle utilizzando creme esfolianti a base di acido salicilico, applicare costantemente cosmetici schiarenti, evitando di applicarne quantità eccessive nel tentativo di accelerare il processo e di esporsi al sole dopo l’applicazione.

    In conclusione, trattamenti soft e pazienza evitano errori e consentono di curare più efficacemente le macchie sul viso.


    Tags: , , ,