• 5 cattive abitudini che stanno danneggiando la vostra pelle

    Pubblicato il 29/04/2019 nella categoria Bellezza e Benessere, Makeup, Viso e Corpo

    Ogni giorno compiamo dei gesti apparentemente banali, che purtroppo possono però mettere a rischio la nostra salute, compresa quella della nostra pelle. Si tratta di azioni che compiamo senza riflettere sulle conseguenze che potrebbero comportare, prima fra tutte la cattiva abitudine di fumare, che danneggia non solo la pelle, ma la nostra salute in generale. La buona notizia è che non è mai troppo tardi per migliorarsi e per proteggere la salute della vostra pelle anche con dei piccoli gesti.
    In questo articolo vogliamo segnalarvi alcune cattive abitudini che dovreste abbandonare o modificare al più presto.

    Queste cattive abitudini stanno danneggiando la vostra pelle

    1. Abbiamo già detto che il vizio del fumo rappresenta un vero nemico per la salute della pelle. Questo perché le sigarette sono collegate a un invecchiamento precoce della pelle e a una maggiore formazione di rughe profonde, oltre che a un rischio maggiore di tumori e altre malattie gravi.

    2. Bere troppi alcolici: chi lo fa raramente pensa al fatto che bere troppo alcol causa una perdita di elasticità della pelle, disidratazione e una maggiore comparsa di rughe e arrossamenti cutanei. Evitate quindi di bere troppo!

    3. Non tenere sotto controllo i nei: tutti dovremmo sottoporci a un esame di screening dal nostro dermatologo per il controllo dei nei almeno una volta l’anno. Se notate che qualcosa non va, o che un neo sta cambiando aspetto, non esitate a consultare il medico.


    4. Usare pennelli per il make up sporchi: non lavare periodicamente i pennelli per il trucco può tradursi in problemi come pori ostruiti e infezioni batteriche. Almeno una volta ogni tre settimane lavate i pennelli in modo da non danneggiare la vostra pelle.


    5. Non dormire abbastanza o farlo in modo poco “furbo”. In che senso? Ricordate che il vostro cuscino raccoglie cellule morte della pelle, batteri e creme notturne in eccesso, quindi cambiate la federa due volte a settimana per evitare che tutto ciò possa danneggiare la vostra pelle.

    I consigli efficaci per prendersi cura della propria pelle
    Dopo aver visto quali sono le cinque cattive abitudini che danneggiano la nostra pelle senza che ce ne rendiamo conto, vi sveliamo adesso alcuni consigli semplici ma efficaci che vi aiuteranno ad avere una pelle sana e impeccabile.

    1. Applicate ogni giorno la crema idratante dopo aver fatto la doccia, e portatene un tubetto sempre con voi in modo da idratare le mani ogni volta che sarà necessario.

    2. Applicate la crema solare protettiva non solo in estate, ma anche in inverno, perchè anche durante la stagione fredda il sole può danneggiare la salute della pelle.

    3. Pulire il cellulare con salviettine antibatteriche: ricordate che ogni volta che parlate al telefono, quest’ultimo (e con esso tutta la sporcizia che vi si è depositata) va a contatto con la pelle del viso. Per nulla allettante come prospettiva, non trovate?

    4. Fate sport: l’esercizio fisico dona al viso una luminosità salutare aumentando il flusso sanguigno. Inoltre, quando si suda, si libera il corpo dalle tossine e si rimuovono le cellule della pelle morta.

    5. Non schiacciate i brufoli: per finire, evitate di toccare sempre il viso o di schiacciare i brufoli, perché così facendo non fareste che spingere sporcizia e batteri più in profondità e danneggiare ulteriormente la vostra pelle.