• Pori dilatati: ecco i rimedi

    Pubblicato il 29/08/2014 nella categoria Bellezza e Benessere

    Sono molte le donne che, ogni giorno, devono “combattere” con i fastidiosissimi e poco estetici pori dilatati. Di sovente, infatti, capita che coloro che soffrono di pelle grassa e, di conseguenza, di una spiccata tendenza a produrre sebo, presentino anche sulla pelle del viso i tanti odiati pori dilatati.

    Non ė infrequente, tra le altre cose, che come conseguenza dei pori dilatati, facciano la loro comparsa punti neri e brufoli.

    Ma allora quali sono i rimedi che consentono di debellare questo inestetismo della pelle?

    Come prima cosa, va indagata la causa che determina la dilatazione dei pori; essa potrebbe celarsi dietro all’uso di cosmetici eccessivamente aggressivi o di un trucco poco indicato al proprio tipo di pelle come, ad esempio, fondotinta, correttori o ciprie scarsamente traspiranti o estremamente oleosi.

    Ancora, la comparsa dei pori dilatati, ė data anche dalla cattiva abitudine di non eliminare il make-up prima di coricarsi o, al contrario di rimuoverlo con prodotti non idonei.

    Una volta effettuato questo primo passaggio, ė possibile eliminare i pori dilatati, innanzitutto, effettuando una accurata pulizia del viso utile per eliminare le eventuali impurità e cellule morte. Per tale ragione, bisogna munirsi di un latte detergente delicato, di un tonico con effetto astringente ed esfoliante leggero.

    Va precisato, però, che coloro che soffrono di acne cronica devono prestare molta attenzione a scrub ed esfolianti in modo tale da non irritare la pelle, limitandosi ad un gommage anch’esso delicato.

    rimedi-pori-dilatati

    Dopo, si può preparare una maschera con Aloe vera e miele. Prepararla ė molto semplice; basta frullare una foglia di Aloe vera congiuntamente a quattro cucchiai i di miele. Il composto dovrá restare in posa sul viso per almeno mezz’ora. Sempre con il miele, infine, si può realizzare un trattamento estremamente veloce con l’aggiunta di un succo di limone; il composto andrà applicato sul viso massaggiando.

    Insomma, di rimedi contro i pori dilatati ve ne sono tanti; non resta altro, dunque, che scegliere quello che più si adatta alle proprie esigenze.