• Mani screpolate in inverno: i consigli per curarle

    Pubblicato il 12/02/2019 nella categoria Extension Ciglia

    Avere le mani screpolate è un problema davvero fastidioso, e, nei casi più gravi, anche piuttosto doloroso. Purtroppo le nostre mani tendono a screpolarsi a causa di svariati fattori che andremo a esaminare a breve, ma la buona notizia è che esistono diversi rimedi che saranno utili per alleviare questo comune problema.

    Ecco qualche curiosità e i consigli efficaci per avere mani morbide e sane tutto l’anno.

    Mani screpolate: le possibili cause

    Come abbiamo detto, le mani potrebbero screpolarsi per vari motivi, a cominciare dalle basse temperature, ma anche dall’alternanza repentina fra caldo e freddo, dall’eccessiva esposizione al sole e così via.

    Quando abbiamo le mani screpolate, tendiamo ad avvertire sintomi come la pelle che tira, secchezza, presenza di micro-taglietti e arrossamento delle mani. Fra le possibili cause che potrebbero provocare questo problema, segnaliamo:

    • Uso di detergenti e cosmetici di scarsa qualità

    • Fattori genetici

    • Tendenza ad avere spesso le mani a contatto con l’acqua e a non asciugarle per bene dopo averle lavate

    • Lavare troppo spesso le mani

    • Esposizione all’inquinamento

    Mani screpolate in inverno: i rimedi più efficaci

    Per combattere il problema delle mani screpolate, sarà innanzitutto importante identificarne la causa scatenante, in modo da evitarla e tornare così ad avere delle belle mani sane e curate. Fra i migliori rimedi per combattere questo fastidioso problema segnaliamo:

    • Uso di creme adatte, che dovranno avere proprietà emollienti, idratanti e nutrienti, e che dovranno essere applicate sulla pelle più volte al giorno, tutti i giorni.

    • Maschera per le mani: forse non lo sapevate, ma in commercio potrete trovare anche delle efficaci maschere per le mani, che andranno applicate regolarmente (sempre seguendo le indicazioni riportate sulla confezione), in modo da ammorbidire la pelle e nutrirla in profondità.

    • Evitare gli sbalzi di temperatura durante la stagione invernale: per far ciò, non dovrete far altro che avere sempre con voi dei guanti, in modo da proteggere la pelle quando sarete fuori casa.

    • Seguire una dieta sana ed equilibrata, che comprenda la giusta dose di frutta e verdura, in modo da assumere vitamine, minerali e tutto ciò di cui il nostro corpo ha bisogno.

    • Bere almeno 2 litri e mezzo di acqua al giorno, in modo da avere il corpo e la pelle idratati

    • Evitare il vizio del fumo: forse non lo sapete, ma oltre a danneggiare la salute, il fumo danneggia anche la nostra pelle, facendola apparire meno luminosa, disidratandola e invecchiando non solo l’aspetto del nostro viso, ma anche quello delle nostre mani.

    • Rimedi fai da te: per combattere il problema delle mani screpolate, potreste provare a fare un impacco a base di olio di oliva (da lasciare in posa per circa 15 minuti), oppure applicate sulle mani della polpa di avocado, un frutto davvero benefico per la salute della pelle (ed anche dei capelli).

    Detto ciò, per evitare di far seccare (e quindi screpolare) la pelle del corpo (mani comprese), vi consigliamo anche di evitare di fare la doccia con acqua troppo calda, poiché questa potrebbe seccare la pelle, aumentando così il rischio di screpolature e altri fastidiosi problemi.