• Il ciclo vitale delle ciglia

    Pubblicato il 07/06/2014 nella categoria Ciglia

    Il ciclo vitale delle ciglia varia dai 30 ai 90 giorni. Così come accade per i capelli, le ciglia si allungano di qualche millimetro, poi hanno un periodo di riposo e dopo cadono per essere sostituite da altre.

    Talvolta, però, può accadere che il ciclo rallenti, facendo apparire le ciglia più corte. Oltre che agli integratori appositamente ideati, un buon modo per sopperire a tale problema può essere la scelta di un mascara allungante mediante fibre di tessuto quali rayon o anche seta oppure l’acquisto di prodotti specifici, ideati per l’allungamento delle ciglia.

    caduta-ciglia

    Ma perché nel ciclo vitale, le ciglia possono spezzarsi, indebolirsi, persino cadere?

    Le cause possono essere davvero tante. Tra esse vi possono essere problemi di salute come ad esempio dermatiti. Talvolta, poi, anche una cattiva alimentazione può determinare una scarsa funzionalità del ciclo naturale delle nostre ciglia. A tal proposito, vanno preferiti i seguenti cibi: cereali integrali, carne magra, frutta e verdura ricchi di vitamine e amminoacidi indispensabili per la costruzione della cheratina, di cui sono costituite anche le ciglia.

    Per quanto riguarda il make-up, vanno usati cosmetici realizzati con pigmenti naturali e privi di conservanti, sono quindi da evitare i prodotti waterproof. In pochi, peraltro, sono a conoscenza del fatto che l’esposizione al sole ed il cloro tendono a sbiadire le ciglia e rendono lo sguardo scarsamente espressivo. Di conseguenza, si rende utile l’impiego di un integratore a base di vitamina E.

    Queste tipologie di prodotti, infatti, si rivelano davvero molto efficaci nel combattere e limitare lo scolorimento dei peli, tuttavia, dal momento che vanno prese dosi piuttosto alte, 400 mg al giorno, è bene rivolgersi prima al proprio medico e chiedere un parere sulla necessità o meno della loro assunzione. In questo modo, dunque, si evita di rallentare il ciclo vitale delle ciglia, il cui corretto funzionamento determina una maggiore qualità delle stesse e un aspetto sano e rigoglioso.


    Tags: , , ,