• Tutti i prodotti per curare i propri capelli

    Pubblicato il 22/04/2015 nella categoria Capelli

    Che siano lunghi o corti, lisci o ricci, i capelli sono da sempre un’arma di seduzione e di femminilità. Per questo è molto importante curarli nel modo giusto. Vediamo insieme tutti i prodotti per curare i propri capelli.

    In commercio esistono davvero molte opzioni tra cui scegliere, per cui può essere utile riuscire ad orientarsi nel modo giusto. Shampoo e balsamo sono i prodotti che conosciamo tutti, e di cui non possiamo assolutamente fare a meno. Ma probabilmente non siamo aggiornati sulle ultime innovazioni, consigliate dai più importanti hair stylist del mondo.

    Partiamo dal prodotto per capelli per eccellenza, lo shampoo. Chi pensa che uno vale l’altro, o che per potersi lavare i capelli può andar bene un qualsiasi bagnoschiuma, sbaglia alla grande. Lo shampoo, infatti, deve essere scelto in base al proprio tipo di capelli, in base al pH, ai principi attivi e agli eventuali additivi chimici che contiene. Al supermercato, in profumeria ed in farmacia è possibile trovare davvero qualsiasi tipo di shampoo. Energizzante e rivitalizzante per chi ha i capelli spenti, sgrassante e purificante per la cute grassa, delicato per la cute sensibile, nutriente per una chioma rovinata, oppure specifico per i capelli colorati.

    Con la diffusione della cosmesi naturali e biologica, sono sempre di più le persone che preferiscono diffidare dei prodotti facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Spesso, infatti, questi shampoo contengono ingredienti come i siliconi, coloranti e parabeni, che possono dare un risultato migliore nell’immediato, ma a lungo andare possono irritare la pelle e aumentare il rischio di allergie.

    Dopo lo shampoo, è d’obbligo idratare e proteggere i capelli con un prodotto specifico. In commercio si possono trovare formulazioni diverse, in base al tipo di capelli e alle esigenze personali.

    prodotti-cura-capelli

    Il balsamo è ottimo per chi ha i capelli molto lunghi, e ha bisogno di un prodotto che faciliti la rimozione dei nodi. Tra le varie versioni, si può scegliere tra i pratici shampoo con balsamo integrato, oppure i prodotti districanti singoli con o senza risciacquo.

    In alternativa al balsamo, si possono utilizzare le maschere idratanti. Ne esistono di tutti i tipi, e hanno principalmente la funzione di ristrutturare e nutrire in profondità i capelli. Si applicano sulla chioma bagnata e tamponata con un asciugamani, e si lasciano agire per almeno cinque minuti, per poi risciacquarli. Se avete la cute grassa, ma non volete fare a meno di mantenere i capelli idratati, potete ridurre il tempo di posa.

    Tra i prodotti più innovativi, ci sono degli speciali sieri in gocce o spray. Si applica una dose davvero minima, per un istantaneo effetto glossy. Alcuni di questi spray possono anche avere una duplice funzione, idratante e termoprotettiva, per proteggere i capelli dal rischio che si rovinino con l’utilizzo di phon, piastra o arricciacapelli.

    Uno degli ultimi prodotti inseriti nel mercato, è una speciale crema idratante per capelli. Si utilizza proprio come una normale crema per il viso, applicandola tutti i giorni sui capelli bagnati o asciutti.

    In definitiva, è molto importante prendersi cura dei propri capelli con il metodo giusto, ricordando sempre di applicare il prodotto più adatto dopo lo shampoo. Non vi resta che scegliere quello migliore.