• Pelle secca in inverno: i rimedi naturali che funzionano davvero

    Pubblicato il 13/03/2018 nella categoria Bellezza e Benessere

    Quello della pelle secca in inverno è un problema piuttosto comune. Per molte persone, la stagione fredda non è solo sinonimo di raffreddore e guance arrossate, ma anche di mani screpolate e pelle del corpo decisamente poco liscia e morbida. La secchezza della pelle può essere accompagnata da screpolature, prurito e infiammazione, e rappresenta un problema da non ignorare, ma che va affrontato e risolto. Ma come fare quindi a combattere il problema della pelle secca in inverno? Scopriamolo insieme!

    Pelle secca in inverno: cosa fare e cosa non fare

    Se siete alle prese con il problema della pelle secca, sarà innanzitutto utile mettere in pratica qualche consiglio efficace, come quelli che potete trovare qui sotto:

    Idratare la pelle: applicate una crema idratante a base oleosa piuttosto che una a base d’acqua, poiché l’olio creerà uno strato protettivo sulla pelle, e tratterrà più umidità di una crema o di una lozione. Scegliete però i vostri prodotti con cura, poiché non tutti gli oli sono adatti per la cura della pelle del viso. Applicate quindi oli come quello di avocado, l’olio di primula o quello di mandorle dolci.

    Bere le giuste quantità di acqua, non solo per proteggere la bellezza della pelle, ma anche e soprattutto per migliorare la vostra salute generale

    Vietati i bagni bollenti: a chi non piace immergersi in una bella vasca da bagno piena di acqua caldissima? Ebbene, dovete sapere che questo semplice rituale potrebbe danneggiare la bellezza della vostra pelle. Molto meglio fare un bagno o una doccia con dell’acqua tiepida!

    Chiedere consiglio a uno specialista: qualora il problema della pelle secca dovesse persistere, non esitate a chiedere un consulto a uno specialista (un’estetista esperta o una dermatologa), che potrà analizzare il vostro tipo di pelle, e risolvere il vostro problema consigliandovi i prodotti più adatti alle vostre esigenze.

    Rimedi efficaci per la cura della pelle secca

    Ma esistono dei rimedi fai da te per la cura della pelle secca? La risposta è fortunatamente si, esistono alcuni rimedi naturali che possono migliorare aiutarvi a combattere questo fastidioso problema. Ecco di quali si tratta:

    Olio d’oliva: contiene sostanze antiossidanti e acidi grassi sani che fanno bene alla pelle. Applicate una piccola quantità di olio di oliva sulle parti interessate circa mezz’ora prima di fare la doccia, quindi lavatevi normalmente (con acqua tiepida, come abbiamo detto sopra), e dopo la doccia applicate una leggera crema idratante.

    Miele: è considerato uno dei migliori idratanti naturali poiché è ricco di proprietà antiossidanti, antimicrobiche e umettanti. Applicare del miele un quarto d’ora prima della doccia può rendere la pelle più morbida e liscia, oltre che più idratata.

    Olio di cocco: anche questo portentoso rimedio naturale può fare magie per la cura della pelle secca. Applicatene una piccola quantità dopo aver fatto la doccia per constatare i suoi incredibili effetti benefici.

    Avocado: questo benefico frutto è ricco di acidi grassi, vitamine e antiossidanti che aiutano a migliorare la pelle dall’interno. Schiacciate la polpa di un avocado fino a formare una cremina, quindi applicatela sulla pelle secca. Lasciate riposare per 10-15 minuti e risciacquate durante la doccia con acqua leggermente tiepida.

    Olio di mandorle: infine, anche l’olio di mandorle è un alleato immancabile per combattere il problema della pelle secca. Dal momento che non unge e viene assorbito con molta facilità, si tratta di uno dei rimedi più gettonati per la cura della pelle. Massaggiatene una piccola quantità sul corpo mezz’ora prima di fare la doccia, quindi lavatevi normalmente e, dopo, applicate la crema idratante sul corpo.