• Labbra perfette da mattina a sera

    Pubblicato il 04/01/2014 nella categoria Bellezza e Benessere

    Le labbra sono tra le parti più delicate del viso, soprattutto per una donna. Quando parliamo con una persona, infatti, l’attenzione di chi ci ascolta viene inevitabilmente rivolta alle nostre labbra; labbra secche, screpolate e poco curate sono poco attraenti, ed è impossibile anche truccarle come si deve: la base più adatta per stendere un rossetto, infatti, sono labbra intatte e ben idratate, poiché i pigmenti del trucco rischiano di seccare la pelle.

    Essendo così delicate, le labbra sono particolarmente sensibili agli sbalzi di temperatura: risentono moltissimo sia del freddo che del caldo, per cui vanno protette sia dal sole cocente (con stick specifici che contengono anche un fattore protettivo solare), sia dalle basse temperature che le portano ad arrossarsi e a screpolarsi.

    cura labbra da mattina a sera

    Per difendere le labbra, dunque, è necessario applicare un burro cacao più volte al giorno, anche poco prima di andare a letto. Ma spesso ciò non è sufficiente. Per eliminare le cellule morte, infatti, è anche necessario procedere almeno una volta alla settimana a uno scrub dedicato che è possibile preparare anche in casa, con ingredienti naturali.

    Uno scrub naturale può essere preparato con un cucchiaino di zucchero da cucina (oppure, se preferite, zucchero di canna) e un cucchiaino di olio di mandorle dolci (oppure di olio extravergine d’oliva) mescolati insieme, oppure con un cucchiaio di miele e uno di zucchero; l’applicazione è quella normale di uno scrub per il viso o per il corpo: il composto va sfregato delicatamente contro le labbra, quindi risciacquato con abbondante acqua tiepida.

    Per essere efficace, lo scrub va effettuato almeno una volta a settimana. Un altro espediente molto utile per rimuovere le cellule morte è effettuare un leggero massaggio sulle labbra con uno spazzolino pulito; questa operazione può essere effettuata anche due o tre volte al giorno, dopo aver lavato i denti. Successivamente, un trattamento efficace per labbra particolarmente secche può essere quello di applicare uno strato di crema idratante, lasciarla agire per mezz’ora e poi lavare via i residui.

    Labbra curate sono labbra su cui il trucco si fissa perfettamente, senza antiestetiche pieghe né bisogno di continui ritocchi. Per il giorno è opportuno optare per rossetti dai toni neutri o pastello, oppure dei semplici gloss, mentre la sera si possono osare tinte forti o accese come per esempio un rossetto rosso fuoco.

    Quando si truccano molto le labbra, poi, è fondamentale che gli occhi siano invece il più naturali possibili: bastano una riga di eye-liner e una passata di mascara per uno sguardo sensuale ma non eccessivamente carico. Se si vuole osare, si possono utilizzare ciglia finte oppure extension per ciglia come quelle che applichiamo nel nostro salone a Milano. Le ciglia finte ampliano lo sguardo, rendendolo particolarmente seducente, ed esaltano ogni tipo di trucco, dal più naturale al più sofisticato.


    Tags: , , , , ,