• Fine estate: i trattamenti piedi must have

    Pubblicato il 26/09/2017 nella categoria Bellezza e Benessere

    L’estate è una stagione amica dei piedi, perché ci permette di liberarli nudi in spiaggi o nei prati e di indossare calzature comode e ariose come i sandali. Ma l’estate, con il caldo, le lunghe camminate e anche l’effetto del cloro della piscina possono seccare la delicata pelle dei piedi, soprattutto nel post abbronzatura.

    Per avere piedi perfetti da settembre in poi possiamo fare dei trattamenti di bellezza ad hoc, che ci permettono di mantenere il sano colorito acquisito e anche di idratare i piedi, mantenendoli belli morbidi e setosi.

    Tanta attenzione deve inoltre essere dedicata alle unghie, perché verso settembre potremmo ricominciare ad indossare le scarpe chiuse. Una pedicure curativa è quindi importante da eseguire, con il taglio preciso delle unghie e la rimozione delle cuticole.

    La prima cosa da fare per far splendere di bellezza i nostri piedi è un bel pediluvio, eseguito con sale grosso e con gocce di olio essenziale. Chi ama i sentori rinfrescanti può impiegare la menta, l’eucalipto o il disinfettante tea tree, mentre chi predilige gli armoni floreali può impiegare la lavanda che rasserena la pelle e la profuma delicatamente.

    Il pediluvio deve essere fatto con acqua non bollente e durare un po’, per rigenerare la pelle per bene e ammorbidire le eventuali callosità. Con una raspa o una lima apposita lavoriamo quindi i talloni e i lati dei piedi, eliminando tutta la pelle morta che si è accumulata nei mesi estivi.

    Una volta completata l’opera idratiamo la pelle applicando una crema nutriente o un olio setificante come quello di cocco o di mandorle dolci. Chi ha i piedi particolarmente scapolati può fare un impacco notturno con del burro di karité e indossare dei calzini leggeri di cotone che permettono al prodotto di agire al meglio durante il riposo notturno. Al risveglio i piedi saranno freschi, morbidi e ben nutriti.

    Una regola intelligente per avere piedi da favola consiste nell’alternare le calzature chiuse a quelle aperte. Se abbiamo ricominciato il lavoro o gli impegni quotidiani cerchiamo di togliere le scarpe non appena torniamo a casa e facciamo respirare i piedi, così l’abbronzatura si manterrà a lungo per molti altri mesi e le unghie si riveleranno forti e resistenti.

    Proprio le unghie chiedono un pizzico di attenzione in più. Trattiamole con cura tagliandole a una misura adeguata e togliamo le pellicine con l’apposito strumento. Una volta concluso questo procedimento limiamole con una lima di cartone senza andare troppo in profondità e applichiamo un olio o un gel nutriente, che le ripara e le nutre dopo gli ‘strapazzi’ estivi. Se applichiamo lo smalto non dimentichiamoci mai di stendere una base protettiva prima di mettere la lacca. In commercio esistono prodotti molto buoni, che proteggono il letto ungueale e permettono allo smalto di non aderire direttamente sulla superficie dell’unghia.

    Lash Dream è un salone di bellezza specializzato in trattamenti di extension ciglia. Per scoprire tutte le soluzioni di bellezza vi invitiamo a dare un’occhiata alla pagina listino, dove potrete trovare tante soluzioni di bellezza.